Filosofia e territorio

A 420 m sul livello del mare, sulla collina di San Pietro di Cossano Belbo, tra gli antichi e preziosi muretti a secco, sorge la nostra azienda agricola circondata dal panorama mozzafiato offerto dalle Langhe, patrimonio dell'UNESCO.

Il nostro suolo

Il terreno su cui poggiano le nostre viti è vario: a nord spicca la marna, che rende il terreno calcareo e argilloso, mentre il versante a sud è più sabbioso e arido per la presenza di arenaria. Il calcare, elemento tipico dei terreni di Langa, tende a conferire al terreno un colore biancastro fondamentale per la maturazione delle uve: il colore bianco, infatti, riflettendo i raggi del sole, dirige il calore e la luminosità verso i grappoli, favorendone la maturazione.

I nostri vitigni autoctoni

Adattiamo ad ogni tipo di terreno una particolare produzione di uve pregiate concentrandoci, in particolare, su varietà autoctone come Favorita, Moscato, Barbera, Nebbiolo e Dolcetto per produrre un vino dal gusto pieno e dalla forte personalità. La scelta di concentrarsi sui vitigni autoctoni del territorio rispecchia la filosofia di valorizzare le peculiarità e le grandi risorse che il nostro territorio ci offre.

La nostra sostenibilità ambientale

Solo rispettando l'ambiente e i tempi della natura è possibile produrre vini che siano piena espressione del nostro territorio. È per questo motivo che da diversi anni investiamo le nostre risorse per essere sempre più sostenibili. Il nostro metodo di produzione ha due caratteristiche principali: utilizzare tecniche e prodotti compatibili con la sostenibilità ambientale e, allo stesso tempo, avere un prodotto di altissima qualità. La scelta di avere una resa quantitativa inferiore, ma migliore in termini di qualità, ci porta a cercare di perfezionarci quotidianamente.

SCOPRI DI PIÙ